come innaffiare le piante in vacanza

Il periodo delle vacanze è iniziato e, come ogni anno, sorge il problema di chi innaffierà le piante. I più fortunati possono contare su amici, vicini o parenti per la cura delle proprie piante da interno, ma come fare se non si ha la possibilità di chiedere aiuto?

Fortunatamente, in commercio esistono diversi attrezzi e accessori per innaffiare le piante quando siamo assenti o in vacanza.

 

Irrigatori automatici per piante da interno

Tra le soluzioni più economiche vi sono gli irrigatori automatici per piante in vaso, ideali per tutte le piante in appartamenti, uffici, locali pubblici, case di villeggiatura, ecc.

Gli irrigatori automatici prevedono l’innesto di un cono nella terra, vicino alle radici della pianta, sono adatti alle più comuni bottiglie di plastica e non richiedono l’utilizzo di corrente elettrica. Sono disponibili svariati modelli, in diversi formati, a seconda delle necessità.

 

Soluzioni di irrigazione per piante in vaso

Efficace fino a 30 giorni, c’è anche l’acqua gel, un sistema per annaffiare le piante in vaso senza l’utilizzo di acqua: il gel viene inserito nel vaso e i micro-organismi presenti nel terriccio disgregano le molecole, trasformando nuovamente il gel in acqua in modo graduale.

Un’alternativa valida per mantenere umida la terra delle piante è scegliere un serbatoio per l’irrigazione da collocare direttamente sul fondo del vaso, disponibile con capienza da 0,7 e 1,4 litri. Il serbatoio è dotato di un tubo con imbuto per il rabbocco e un indicatore del livello residuo di acqua.

 

Irrigazione a goccia per vasi

Se le piante da bagnare sono molte, è consigliabile scegliere un sistema che possa irrigare più piante contemporaneamente. Il distributore automatico di acqua non richiede rubinetti aperti e l’uso di rete elettrica. Questo distributore può essere programmato per creare un perfetto impianto di irrigazione a goccia fino a 20 vasi. Disponibile nella versione a batterie, per interni, o a pannello fotovoltaico per i vasi di balcone o terrazzo.

Tutti gli articoli per l’irrigazione di piante da appartamento sono disponibili sul nostro shop online e presso il nostro punto vendita a Villanova di Castenaso (Bologna).

Condividi su: