raccordi a compressione per tubi in polietilene magnum 3g

Per progettare il tuo impianto di irrigazione, devi tenere in considerazione le dimensioni e la forma del tuo giardino, la planimetria e l’eventuale presenza di ostacoli, quali vialetti, aiuole o alberi. Al fine di distribuire gli irrigatori nel giardino in modo funzionale, dovrai collegare i tubi di polietilene tra loro con i raccordi a compressione. Questa speciale tipologia di giunti ti permette di collegare insieme le tubature dell’impianto, senza causare perdita dell’acqua. Perché scegliere i raccordi a compressione per tubi…

centralina irrigazione batteria smartphone

Le centraline per l’irrigazione, o programmatori, consentono di rendere l’impianto d’irrigazione automatico e quindi ci sollevano dall’impegno di annaffiare manualmente il nostro orto, giardino o le piante in casa. Ma questo non è l’unico vantaggio: l’uso della centralina permette di impostare la giusta quantità di acqua, evitando così ristagni o aridità del terreno.   Scegli una centralina a batteria per il tuo impianto di irrigazione Il modello a batteria di centralina per irrigazione viene utilizzato principalmente per irrigare giardini, orti,…

manutenzione invernale impianto irrigazione

È ufficialmente arrivato l’autunno ed è tempo di mettere a riposo gli impianti di irrigazione del nostro giardino. Tuttavia, non basta chiudere gli impianti: nelle zone soggette alle gelate invernali, è bene prendere le dovute precauzioni. Manutenzione invernale impianto di irrigazione Per poterne usufruire nuovamente all’inizio della prossima stagione è necessario proteggere il proprio impianto di irrigazione dalle gelate invernali effettuando una piccola manutenzione. La procedura di chiusura è diversa per gli impianti interrati e gli impianti di irrigazione a…

come chiudere la piscina per l'inverno

La stagione estiva è giunta al termine ed è ora di mettere a riposo la nostra piscina. Che sia interrata o fuori terra, per poter lasciare la piscina piena montata anche durante l’inverno occorre procedere, prima di coprirla con l’apposito telo, ad uno specifico trattamento. La piscina va mantenuta in funzione regolarmente fino a quando la temperatura dell’acqua non scenderà stabilmente sotto i 15°. Solo da quel momento si potrà procedere alle operazioni di chiusura. Come chiudere la piscina per…

come fare un prato perfetto festuca arundinacea semi

La presenza di un bel prato verde migliora subito l’aspetto del giardino e lo stile della casa in generale. Tra le specie di sementi maggiormente utilizzate per ottenere un bel tappeto verde vi è la Festuca Arundinacea, una graminacea con radici profonde e robuste, resistente al calpestio e adatta anche a suoli instabili. Manutenzione del prato La cura di un tappeto erboso può raggiungere costi settimanali molto elevati, senza considerare anche il tempo necessario a raggiungere il massimo livello estetico…

ala gocciolante gocciolatore cilindrico tandem rritec

L’ala gocciolante è la soluzione ideale per la microirrigazione di coltivazioni agricole arboree, frutteti, vigneti, uliveti e colture protette in suolo, ed è molto adatta anche per i vivai, ma anche per irrigare giardini e aree verdi con presenza di siepi, alberi e aiuole. Questo accessorio per l’irrigazione a goccia è un tubo di dimensione variabile, con gocciolatori incorporati. L’ala gocciolante è a tutti gli effetti un sistema di irrigazione economico e molto semplice da installare.   Ala gocciolante Tandem…

come innaffiare le piante in vacanza

Il periodo delle vacanze è iniziato e, come ogni anno, sorge il problema di chi innaffierà le piante. I più fortunati possono contare su amici, vicini o parenti per la cura delle proprie piante da interno, ma come fare se non si ha la possibilità di chiedere aiuto? Fortunatamente, in commercio esistono diversi attrezzi e accessori per innaffiare le piante quando siamo assenti o in vacanza.   Irrigatori automatici per piante da interno Tra le soluzioni più economiche vi sono…

repellenti contro le zanzare giardino

Con l’arrivo della bella stagione è importante prendersi cura del proprio giardino per limitare al minimo la fastidiosa presenza di zanzare e altri insetti noiosi. Come tenere lontano le zanzare Le zanzare depongono le uova in acqua ferma e stagnante, trascorrendo nello stesso ambiente i primi giorni di vita. Per evitare quindi la proliferazione, un rimedio contro le zanzare è quello di svuotare, almeno una o due volte a settimana, i sottovasi, i secchi e tutti i contenitori dove possono…

impianto irrigazione a goccia per orto fa da te irrigo irritec

L’irrigazione a goccia o microirrigazione è una tecnica di irrigazione per somministrare lentamente acqua alle piante, la quale va a depositarsi direttamente sul terreno, nella zona vicino alle radici.    I vantaggi dell’irrigazione a goccia Un impianto di irrigazione a goccia consente di irrigare ampie aree di terreno contemporaneamente, riducendo il consumo dell’acqua in modo ottimale e limitando i danni causati da eccedenze di acqua non assorbita, come lo sviluppo di malattie e funghi o il marcimento delle radici.  L’irrigazione a goccia è ideale per orti, vasi, aiuole delimitate da muretti, alberi da frutto,…

impianto fertirrigazione dosatron fertirrigatore proporzionale

La fertirrigazione è una tecnica che consente di distribuire i fertilizzanti assieme all’acqua per l’irrigazione, migliorando l’assorbimento dei nutrienti dalle piante e rendendo così più efficiente il consumo dell’acqua. Vantaggi della fertirrigazione Molti sono i vantaggi nell’utilizzare un impianto di fertirrigazione in orticoltura o floricoltura, tra questi il minor impiego di manodopera per le procedure di distribuzione dei fertilizzanti. Anche il terreno ne beneficia, grazie al minor calpestamento con macchine agricole. Fertirrigatore proporzionale Dosatron Tra gli accessori e le attrezzature…