bonus verde 2020

Anche quest’anno sarà possibile detrarre le spese di ristrutturazione di giardini, terrazzi e balconi, grazie al Bonus Verde 2020. Potrà richiedere la detrazione fiscale pari al 36% dei lavori, chi avvierà la ristrutturazione delle aree verdi di balconi, giardini o terrazzi, anche condominiali, dal 1° gennaio 2020 al 31 dicembre 2020. Un interessante incentivo per chi già stava pensando di sistemare gli ambienti esterni della casa.   Come funziona il Bonus Verde 2020 Per ottenere la detrazione col Bonus Verde…

manutenzione invernale impianto irrigazione

È ufficialmente arrivato l’autunno ed è tempo di mettere a riposo gli impianti di irrigazione del nostro giardino. Tuttavia, non basta chiudere gli impianti: nelle zone soggette alle gelate invernali, è bene prendere le dovute precauzioni. Manutenzione invernale impianto di irrigazione Per poterne usufruire nuovamente all’inizio della prossima stagione è necessario proteggere il proprio impianto di irrigazione dalle gelate invernali effettuando una piccola manutenzione. La procedura di chiusura è diversa per gli impianti interrati e gli impianti di irrigazione a…

come chiudere la piscina per l'inverno

La stagione estiva è giunta al termine ed è ora di mettere a riposo la nostra piscina. Che sia interrata o fuori terra, per poter lasciare la piscina piena montata anche durante l’inverno occorre procedere, prima di coprirla con l’apposito telo, ad uno specifico trattamento. La piscina va mantenuta in funzione regolarmente fino a quando la temperatura dell’acqua non scenderà stabilmente sotto i 15°. Solo da quel momento si potrà procedere alle operazioni di chiusura. Come chiudere la piscina per…

come fare un prato perfetto festuca arundinacea semi

La presenza di un bel prato verde migliora subito l’aspetto del giardino e lo stile della casa in generale. Tra le specie di sementi maggiormente utilizzate per ottenere un bel tappeto verde vi è la Festuca Arundinacea, una graminacea con radici profonde e robuste, resistente al calpestio e adatta anche a suoli instabili. Manutenzione del prato La cura di un tappeto erboso può raggiungere costi settimanali molto elevati, senza considerare anche il tempo necessario a raggiungere il massimo livello estetico…

come innaffiare le piante in vacanza

Il periodo delle vacanze è iniziato e, come ogni anno, sorge il problema di chi innaffierà le piante. I più fortunati possono contare su amici, vicini o parenti per la cura delle proprie piante da interno, ma come fare se non si ha la possibilità di chiedere aiuto? Fortunatamente, in commercio esistono diversi attrezzi e accessori per innaffiare le piante quando siamo assenti o in vacanza.   Irrigatori automatici per piante da interno Tra le soluzioni più economiche vi sono…

impianto irrigazione a goccia per orto fa da te irrigo irritec

L’irrigazione a goccia o microirrigazione è una tecnica di irrigazione per somministrare lentamente acqua alle piante, la quale va a depositarsi direttamente sul terreno, nella zona vicino alle radici.    I vantaggi dell’irrigazione a goccia Un impianto di irrigazione a goccia consente di irrigare ampie aree di terreno contemporaneamente, riducendo il consumo dell’acqua in modo ottimale e limitando i danni causati da eccedenze di acqua non assorbita, come lo sviluppo di malattie e funghi o il marcimento delle radici.  L’irrigazione a goccia è ideale per orti, vasi, aiuole delimitate da muretti, alberi da frutto,…

impianto fertirrigazione dosatron fertirrigatore proporzionale

La fertirrigazione è una tecnica che consente di distribuire i fertilizzanti assieme all’acqua per l’irrigazione, migliorando l’assorbimento dei nutrienti dalle piante e rendendo così più efficiente il consumo dell’acqua. Vantaggi della fertirrigazione Molti sono i vantaggi nell’utilizzare un impianto di fertirrigazione in orticoltura o floricoltura, tra questi il minor impiego di manodopera per le procedure di distribuzione dei fertilizzanti. Anche il terreno ne beneficia, grazie al minor calpestamento con macchine agricole. Fertirrigatore proporzionale Dosatron Tra gli accessori e le attrezzature…

manutenzione impianto irrigazione inverno

Con l’arrivo dell’inverno è necessario ricordarsi di effettuare una piccola manutenzione degli impianti di irrigazione gestiti tramite programmatori o centraline. Nel caso in cui il tuo impianto sia gestito da centralina a pila da rubinetto, nelle zone dove le gelate sono all’ordine del giorno, ricordati di riporre il programmatore in un ambiente chiuso e riparato. Come proteggere il programmatore dell’impianto di irrigazione durante l’inverno Scollega il programmatore dal rubinetto, togli la pila per evitare che i contatti possano ossidarsi e…