bonus verde 2020

Anche quest’anno sarà possibile detrarre le spese di ristrutturazione di giardini, terrazzi e balconi, grazie al Bonus Verde 2020.

Potrà richiedere la detrazione fiscale pari al 36% dei lavori, chi avvierà la ristrutturazione delle aree verdi di balconi, giardini o terrazzi, anche condominiali, dal 1° gennaio 2020 al 31 dicembre 2020. Un interessante incentivo per chi già stava pensando di sistemare gli ambienti esterni della casa.

 

Come funziona il Bonus Verde 2020

Per ottenere la detrazione col Bonus Verde 2020, sarà necessario presentare le fatture delle spese sostenute per la ristrutturazione delle aree verdi della casa o del condominio, tenendo in considerazione che l’importo massimo detraibile è di 5000 euro.

Il limite a 5000 euro fa riferimento all’immobile e non al proprietario, quindi ogni persona può sommare le spese sostenute per più immobili, ottenendo così l’agevolazione fiscale per tutti i lavori di ristrutturazione compiuti.

Tutte le spese dichiarate devono essere necessariamente tracciabili, pertanto i pagamenti devono avvenire tramite carta di credito, bancomat, bonifico o assegno.

 

Quali interventi sono detraibili col Bonus Verde 2020

Si può richiedere il Bonus Verde 2020 per i seguenti lavori di manutenzione:

  • sistemazione a verde di aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze o recinzioni
  • impianti di irrigazione e pozzi
  • realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili
  • fornitura di piante ed arbusti, se inserite in un più ampio lavoro di trasformazione del giardino
  • spese di progettazione delle aree verdi, solo se i lavori vengono effettivamente svolti

Restano escluse dal Bonus Verde 2020, e quindi non sono detraibili, le spese per l’acquisto di attrezzature per la manutenzione del giardino, come tagliaerba, vanghe, forbici e altri accessori di giardinaggio.

 

Come richiedere il Bonus Verde 2020

Per richiedere il Bonus Verde 2020 è necessario presentare tutti i documenti relativi ai lavori svolti per la ristrutturazione di giardini, balconi e terrazzi, le fatture dell’azienda che ha effettuato i lavori e la documentazione dei pagamenti tracciabili effettuati, da allegare alla dichiarazione dei redditi.

Se hai in programma di avviare dei lavori di ristrutturazione nel tuo giardino, balcone o terrazzo, Irrigarden propone diverse soluzioni per le aree verdi di case e condomini, compresi tutti gli strumenti e accessori necessari per realizzare impianti di irrigazione.

Tutti i nostri prodotti per giardinaggio professionale o fai-da-te sono disponibili sul nostro shop online e presso il nostro punto vendita a Villanova di Castenaso (Bologna).

Condividi su: