come chiudere la piscina per l'inverno

La stagione estiva è giunta al termine ed è ora di mettere a riposo la nostra piscina. Che sia interrata o fuori terra, per poter lasciare la piscina piena montata anche durante l’inverno occorre procedere, prima di coprirla con l’apposito telo, ad uno specifico trattamento.

La piscina va mantenuta in funzione regolarmente fino a quando la temperatura dell’acqua non scenderà stabilmente sotto i 15°. Solo da quel momento si potrà procedere alle operazioni di chiusura.

Come chiudere la piscina per l’inverno?

Per prima cosa, è necessario pulire bene il fondo della piscina e le pareti con lo sgrassante. Quindi, fare una clorazione shock con dicloro granulare (15 gr per m3), analizzare e se necessario regolare il PH tra 7,2 e 7,6 utilizzando gli appositi prodotti PH + e PH –, lasciando il filtro in funzione.

Il giorno dopo, aggiungere svernante nella dose di 0,85 lt per 10 m3 e lasciare ancora in funzione il filtro per almeno 4 ore per permettere una perfetta diluizione dello svernante.

A questo punto sarà possibile coprire la piscina con il telo di protezione, smontare la pompa e ricoverarla in luogo asciutto, svuotare l’acqua dal filtro e proteggere le guarnizioni con lubrificante.

Verso metà della stagione invernale, ricordarsi di aggiungere ancora lo svernante.

Perché è meglio mettere a riposo la piscina invece di svuotarla?

È importante preferire la chiusura della piscina e non lo svuotamento in quanto quest’ultimo comporta diversi rischi.  Un primo motivo è sicuramente il costo: svuotare la vasca comporta un consumo dell’acqua dal forte impatto ambientare ed economico.

Il secondo problema è di tipo strutturale, poiché si viene a creare uno squilibrio negli assetti statici del suolo tra il terreno circostante ed il vuoto della vasca, che comporta rischi di cedimenti.

Il terzo motivo per il quale è consigliabile chiudere la piscina invece di svuotarla, è relativo al mantenimento stesso della piscina e dei suoi rivestimenti.

Se la piscina svuotata è rivestita internamente con mosaico o klinker, questi materiali con il freddo si possono distaccare. Mentre, nel caso di tessuto di PVC, il freddo indurisce e e rende inevitabilmente fragile il rivestimento, il colore si opacizza, e inoltre, le foglie che vi cadono dentro assieme all’acqua piovana marciscono e macchiano in maniera irreversibile il fondo.

In ogni caso, lo svuotamento non può prescindere da un’accurata pulizia della vasca: se non si è provveduto prima a rimuovere tutte le incrostazioni e la sporcizia presenti sulle pareti e sul fondo, queste si induriranno a tal punto che poi sarà molto più difficile rimuoverle.

Tutti i prodotti per la corretta chiusura e manutenzione della piscina in inverno sono disponibili sul nostro shop online e presso il nostro punto vendita a Villanova di Castenaso (Bologna).

Condividi su: